Flb



The photonic piano: fare musica con la luce


The photonic piano è un workshop del progetto Phablabs 4.0, progetto europeo che mira a sviluppare le potenzialità professionali di studenti e giovani professionisti attraverso la fotonica e gli strumenti della fabbricazione digitale: dunque le innumerevoli potenzialità offerte da laser, LED, lenti, fibre ottiche e circuiti programmabili messe a disposizione dei partecipanti per la realizzazione di oggetti che alla fine potranno portare a casa.

A chi è rivolto e quanto costa

Questo workshop è completamente gratuito e l'occorrente verrà fornito ai partecipanti dal FabLab: funzionerà come un atelier creativo in cui i partecipanti apprenderanno alcuni principi della fotonica e li applicheranno per costruire uno strumento musicale con le tecnologie della fabbricazione digitale disponibili nel FabLab.
Il workshop è rivolto idealmente agli studenti universitari e ai giovani professionisti, l'età dei partecipanti potrà quindi variare dai 18 fino a 30 anni. Vista la durata del laboratorio, il workshop comprenderà la cena finale.

L'idea: cosa imparerai, cosa realizzerai

Si realizzerà uno strumento musicale simile ad una tastiera in cui il suono verrà inizialmente sostituito dai colori, ovvero uno strumento musicale che funziona con fibra ottica e luci a led. Il fenomeno fisico sfruttatto per ottenere questo device è quello della riflessione totale interna, che verrà spiegata insieme ad un minimo di elettronica durante lo svolgimento del laboratorio.

Il programma sarà il seguente:

Fase 1: Il workshop comincerà con una presentazione del Fablab e degli strumenti della fabbricazione digitale

Fase 2: Si passerà poi a un momento didattico in cui si familiarizzerà con l’ottica e la fotonica, che serviranno poi per la terza fase

Fase 3: Fabbricazione dello strumento e sperimentazione con la luce

Evento gratuito! (€0.00) - Sold out

Sales stopped

March 17, 2018 10:00 - 18:00 (GMT +00:00 UTC)


Google Calendar
Microsoft Outlook
.ics file (Apple's iCal & others)

Address


Fablab Milano, via R.Lambruschini 36, Milano Bovisa

Google maps »